Pronto intervento gas
In caso di emergenza riguardanti il gas e la sua distribuzione, su tutti i comuni serviti da Ascoli Reti Gas S.r.l., è attivo il Pronto intervento al numero verde gratuito 800.299.858.
Segnalazioni di emergenza che riguardano il gas e la sua distribuzione
Il nostro servizio di Pronto intervento gas è gratuito, attivo 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, al numero verde 800.299.858, su tutti i comuni serviti da Ascoli Reti Gas S.r.l.
Al Pronto intervento gas è possibile segnalare:
Odore di gas, dispersioni di gas in spazi chiusi o aperti
Irregolarità della fornitura del gas
Interruzione della fornitura del gas
Danneggiamento della rete di distribuzione di gas, degli impianti di derivazione di utenza e dei gruppi di misura
Un nostro operatore valuterà la tipologia della segnalazione e, in caso di emergenza o di disservizio, predisporrà un intervento sul posto, completamente gratuito, entro 60 minuti dalla chiamata.
comuni serviti
ARQUATA DEL TRONTO |
ASCOLI PICENO |
MONTALTO DELLE MARCHE |
ROCCAFLUVIONE |
VENAROTTA |
ACCUMOLI |
MONTELPARO |
MONTE RINALDO |
MONTE VIDON COMBATTE |
MONTEGALLO |
ORTEZZANO |
Come attivare il servizio di Pronto intervento gas
Il numero è gratuito da qualsiasi dispositivo e gestore telefonico. Entro pochi secondi sarai messo in contatto con un operatore che sarà a disposizione per aiutarti.
Durante il colloquio con l’operatore, ti verranno poste delle semplici domande per meglio comprendere la tipologia e l’entità della segnalazione (*). Queste informazioni permetteranno al personale tecnico competente territorialmente di intervenire con tempestività.
Sulla base dell’evento segnalato, per la tua e l’altrui incolumità, ti verranno fornite adeguate indicazioni di sicurezza da seguire attentamente.
Attendi il personale tecnico che sarà sul luogo della segnalazione entro massimo 60 minuti.
(*) tutte le conversazioni tra il segnalante e l’operatore di centralino sono registrate secondo le prescrizioni dell’Autorità di settore.
Per maggiori informazioni è possibile far riferimento alle principali indicazioni generali di sicurezza raccomandate anche nella Linee Guida del Comitato Italiano Gas (CIG) n.10 – PRONTO INTERVENTO GAS al sito www.cig.it/pubblicazioni.
Principali indicazioni generali di sicurezza raccomandate anche nelle Linee Guida del Comitato Italiano Gas (GIS) n.10-Pronto Intervento gas
|
|
Tutelare il segnalante e chi si trova in prossimità della situazione potenzialmente pericolosa. | Allontanamento dei presenti dal luogo della dispersione.
|
Generare ricambi d’aria per una diluizione dell’eventuale concentrazione dei gas presenti. | Apertura immediata di porte e finestre non a comando elettrico. |
Evitare possibili fonti d’innesco dell’eventuale miscela del gas presente | Divieto di provocare fiamme, scariche elettrostatiche o scintille.
Divieto di azionare apparecchi elettrici. |
Limitare/interrompere eventuali flussi di gas | Chiusura della valvola del contatore posta a monte dello stesso.
Chiusura di eventuali manopole per l’intercettazione del gas poste in prossimità di apparecchi utilizzatori quali ad esempio piano cottura, caldaia e scaldabagno |
Efficace gestione dell’evento | Chiedere la presenza in loco, in posizione sicura, in attesa dell’arrivo della squadra di pronto intervento per eventuali approfondimenti di quanto già segnalato per indirizzare in modo più preciso le ricerche. Questo in particolare qualora sia necessario accedere all’interno di proprietà private. |
TIPOLOGIA DI SEGNALAZIONE: ODORE DI GAS
Indicazioni di sicurezza da fornire al chiamante per la tutela della propria ed altrui incolumità, ed eventuali altre indicazioni utili.
In spazi aperti
Nel caso di dispersioni accertate da gruppi di misura può essere necessario chiedere la CHIUSURA CAUTELATIVA degli organi di intercettazione presenti. Ridurre ogni attività ed evitare ogni azione che possa generare o favorire fenomeni di Non accendere fiammiferi o fiamme libere, non manovrare interruttori o innesco. Non accendere fiammiferi o fiamme libere, non manovrare interruttori o spine elettriche, non suonare i campanelli. Nel caso in cui la segnalazione arrivi da un’impresa che ha danneggiato la condotta gas provocando una dispersione può essere ritenuto utile chiedere di poter parlare con i tecnici dell’impresa che hanno causato la rottura, per poter meglio verificare/ accertare l’entità del danno ed adottare provvedimenti adeguati per mettere in sicurezza il cantiere. È altresì ritenuto utile suggerire il fermo delle eventuali attività in corso e di evitare che le persone si avvicinino o stazionino, in prossimità della dispersione.
CHIUDERE tutti gli apparecchi a gas intervenendo possibilmente sugli organi di intercettazione degli apparecchi e sul rubinetto di intercettazione generale presente nell’abitazione.
CHIUDERE il rubinetto di intercettazione presente a monte del contatore del gas. Eventuali ulteriori telefonate devono essere evitate oppure effettuate dall’esterno.
TIPOLOGIA DI SEGNALAZIONE: DANNEGGIAMENTO IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS IN ASSENZA DI FUORIUSCITA DI GAS
Indicazioni di sicurezza da fornire al chiamante per la tutela della propria ed altrui incolumità, ed eventuali altre indicazioni utili.
TIPOLOGIA DI SEGNALAZIONE: INTERRUZIONE O IRREGOLARITA’ FORNITURA DI GAS
Indicazioni di sicurezza da fornire al chiamante per la tutela della propria ed altrui incolumità, ed eventuali altre indicazioni utili.
Si accerti che le apparecchiature a gas siano in posizione di chiusura, se non fosse così, provveda a chiudere manopole cucina, rubinetto caldaia/scaldabagno e valvola di intercettazione posta a monte del contatore e resti in attesa dell’arrivo sul posto del personale aziendale.