INFORMAZIONI AI CLIENTI FINALI DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE
La società Ascoli Reti Gas, società unipersonale del gruppo del Comune di Ascoli Piceno, con sede legale e operativa in Ascoli Piceno, Via Piceno Aprutina 114, C.f. e P. Iva 01746150448, in qualità di Titolare del trattamento
INFORMA
i clienti finali del servizio di distribuzione del gas naturale che i dati personali acquisiti dall’azienda, comunicati da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati tramite i vari canali di raccolta, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano. Le principali norme che regolano il trattamento dei dati personali sono il Regolamento Europeo 679/2016 e il D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018.
Il Titolare, per garantire che il trattamento si svolga nel rispetto dei diritti degli interessati e degli obblighi di legge, ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati che può essere contattato all’indirizzo email dpo@ascoliretigas.it
Finalità e modalità del trattamento
La raccolta ed il conseguente trattamento, con procedure manuali ed informatizzate, sono effettuati dal Titolare presso la sede legale dell’azienda – nel rispetto delle misure di sicurezza e delle prescrizioni del Regolamento Europeo 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003 – o da suoi delegati, appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità, al fine di dare esecuzione a specifiche richieste del cliente, per assicurare la corretta gestione del rapporto, per l’erogazione di servizi e l’assistenza successiva. I dati potranno essere trattati anche per la rilevazione del grado di soddisfazione dell’utente e del livello di qualità del servizio, ed in tal caso, ove possibile, saranno gestiti in forma anonima o tramite pseudonimo.
Nel caso di grandi clienti, l’acquisizione dei dati potrà riguardare anche verifiche sulla valutazione della solvibilità e dell’affidabilità finanziaria.
Basi giuridiche del trattamento
Sono l’esercizio del servizio pubblico di distribuzione di gas naturale, il legittimo interesse del titolare a gestire i dati dei clienti per migliorare il servizio, li adempimenti relativi alle fasi pre-contrattuali e contrattuali del rapporto, gli obblighi imposti dalla legge. E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.
Natura del conferimento
Il trattamento dei dati anagrafici e di contatto è indispensabile per soddisfare le richieste dell’interessato, per erogare il servizio di distribuzione di gas naturale e per adempiere alle obbligazioni contrattuali. Il conferimento è quindi necessario, non potendosi, in caso contrario, dar luogo al trattamento.
L’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi intercorsi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.
Per l’erogazione del servizio a particolari tipologie di utenti potrebbero essere inoltre trattati i dati relativi all’attribuzione del bonus sociale. Per tale tipologia di trattamento, non strettamente connessa all’utilizzo del sito web, si rinvia al documento informativo per i clienti.
Altri dati potrebbero essere raccolti tramite il sito web per rilevare il grado di soddisfazione della clientela ed il livello di qualità commerciale del servizio erogato.
Dati ceduti dall’interessato.
La compilazione dei moduli presenti sul sito web o reperibili presso la sede dell’azienda, per ricevere informazioni, richiedere preventivi, stipulare contratti e proporre reclami, comporta l’acquisizione dei dati del cliente nel sistema informatico del Titolare. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono raggiungibili solo da chi è in possesso delle relative credenziali.
Le comunicazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell’indirizzo di posta elettronica dell’interessato. Sono inclusi i dati memorizzati nel messaggio e negli eventuali allegati. Il titolare suggerisce di non trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario.
Comunicazione e diffusione
I dati trattati dal titolare sono esclusivamente di natura “generica” (nome e cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, codice fiscale, partita iva, recapiti telefonici e telematici, ecc.) e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o “penali”.
I dati saranno comunicati a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) e per attività connesse al rapporto instaurato. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:
- Soggetti che hanno necessità di conoscere i dati dell’interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti di credito, Assicurazioni, Intermediari finanziari, Istituti di moneta elettronica e gestione dei pagamenti, Società di recupero crediti, Società di verifica della clientela, Vettori, ecc.);
- Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;
- Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare.
L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.
I dati il cui conferimento ha natura facoltativa potranno, nei limiti del consenso sottoscritto, essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione richiesto dal Regolamento Europeo 679/2016. Potranno essere comunicati a soggetti operanti in paesi non UE ove espressamente consentito dall’interessato.
Tempi di conservazione dei dati
I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e l’effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per rispettare obblighi normativi, per tutelare diritti in sede giudiziaria o per espressa richiesta dell’interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.
Diritti dell’interessato
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare l’interessato ha il diritto di accedere ai propri dati (art. 15) di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 16) e la cancellazione (art. 17), di limitarne l’utilizzo da parte del titolare (art. 18), di ottenerne copia in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (art. 20), di opporsi al trattamento ricorrendone i presupposti (artt. 21 e 22). I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere indirizzate al Titolare del trattamento tramite email all’indirizzo privacy@ascoliretigas.it
L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11, Scala B, www.garanteprivacy.it Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’autorità di controllo del proprio paese.