Qualità e tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas

Qualità e tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas

Secondo quanto previsto dal “RQDG – Parte I del Testo unico della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2020-2025”, approvato dall’ARERA con delibera 569/2019/R/gas del 27 dicembre 2019, Ascoli Reti Gas Srl applica a tutte le prestazioni richieste, i livelli specifici e generali di qualità commerciale dei servizi gas descritti agli articoli 66, 67 e 68 della suddetta deliberazione. I livelli specifici e generali di qualità commerciale definiti da ARERA sono riportati nelle tabelle 1,2 e 3. Ascoli Reti Gas Srl prevede la corresponsione di indennizzo in caso di mancato rispetto del livello specifico di qualità, come definito nel TITOLO III della suddetta delibera.

Si specifica inoltre che la Ascoli Reti Gas S.r.l. dal 28/06/2006 ha aderito al codice di rete tipo di distribuzione del gas (CRDG).


Tabella 1: Livelli specifici di qualità commerciale del servizio di distribuzione

Indicatore Livello specifico
Tempo massimo di preventivazione, di cui all’Articolo 50, per l’esecuzione di lavori semplici

15 giorni lavorativi

Tempo massimo di preventivazione, di cui all’Articolo 50, per l’esecuzione di lavori complessi

30 giorni lavorativi

Tempo massimo di esecuzione di lavori semplici di cui all’Articolo 51

10 giorni lavorativi

Tempo  massimo  di attivazione  della  fornitura  di cui all’Articolo 53

10 giorni lavorativi

Tempo  massimo  di  disattivazione  della  fornitura  su richiesta del cliente finale di cui all’Articolo 54

5 giorni lavorativi

Tempo   massimo  di  riattivazione della  fornitura  in seguito a sospensione per morosità di cui all’Articolo 55

2 giorni feriali

Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per situazione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità di cui al comma 53.5

2 giorni feriali

Tempo massimo di verifica del gruppo di misura su richiesta del cliente finale di cui all’articolo 56

20 giorni lavorativi

Tempo massimo di sostituzione del gruppo di misura guasto di cui all’articolo 57

5 giorni lavorativi

Tempo massimo di verifica della pressione di fornitura di cui all’Articolo 58

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di ripristino del valore conforme della pressione di fornitura di cui all’articolo 59

1 giorno

Fascia di puntualità per appuntamenti di cui all’Articolo 62   (inclusi  gli   appuntamenti  posticipati  di   cui all’Articolo 64)

2 ore

Raccolta della misura per misuratore accessibile di cui all’articolo 63

Per   tipologia   di   cliente   secondo l’articolo 14, comma 14.1, del TIVG


Tabella 2: Livelli specifici e generali di qualità commerciale riferiti al tempo di messa a disposizione del venditore di dati tecnici

Tipologia dati tecnici Motivazione richiesta Tipologia livello Livello
Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica Specifico 6 giorni lavorativi
Altri dati tecnici (M02) Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica Specifico 6 giorni lavorativi
Altri dati tecnici complessi (M02C) Reclami e richieste di informazioni scritti o procedura di conciliazione paritetica Specifico 12 giorni lavorativi
Dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono Generale 6 giorni lavorativi nel 95% dei casi
Altri dati tecnici semplici (M02) Reclami/richieste ricevute dal venditore per telefono Generale 6 giorni lavorativi nel 95% dei casi

Tabella 3: Livelli generali di qualità commerciale del servizio di distribuzione

Indicatore Livello generale
Percentuale minima di richieste di esecuzione di lavori complessi realizzati entro il tempo massimo di 60 giorni lavorativi di cui all’Articolo 52 90%
Percentuale minima di risposte motivate a reclami scritti o a richieste scritte di informazioni relativi al servizio di distribuzione comunicate entro il tempo massimo di 30 giorni di cui all’Articolo 60 95%

 

TARIFFE DEI SERVIZI SU RETE

ADESIONE AL CODICE DI RETE AEEG